Facebook Twitter YouTube Google+
IT | EN

Artisti » Arden Quin Carmelo
 
Rivera, Uruguay, 1913- Savigny-sur-Orge, 2010 
 
Lavori disponibili
 

   

                           Crediti fotografici: Giulio Malfer

S’interessa all’arte in giovane età grazie allo scrittore catalano e amico di famiglia Emilio Sans e presto comincia a dipingere. Nel 1935, ad una conferenza tenutasi nella sede della Sociedad Teosófica, incontra il sessantenne Joaquin Torres-Garcia, da poco rientrato dall’Europa dove aveva conosciuto Piet Mondrian e Michel Seuphor con i quali, nel 1930, aveva dato vita al gruppo Cercle et Carré. Il gruppo raccoglieva artisti di diversa provenienza, accomunati da una sostanziale adesione all’arte geometrica e costruttiva. Ben presto, a Montevideo, Torres-Garcia diventa mentore del giovane Arden Quin che aderisce ai suoi principi estetici e resta colpito dalle sue sculture trasformabili e articolabili. Tuttavia nel 1936 Arden Quin trasgredisce i limiti tradizionali del rettangolo creando, in modo programmatico e non casuale, le prime opere non ortogonali a contorni irregolari della storia dell’arte; operazione che andrà sempre più costituendo una sorta di "coscienza poligonale".Lo stesso anno, alcuni di questi lavori vengono esposti alla Casa de España a Montevideo. Verso la fine del 1937 si trasferisce a Buenos Aires, frequenta gli artisti d’avanguardia e s’iscrive ai corsi delle facoltà di Filosofia e di Lettere. Nel 1941 è uno dei fondatori della pubblicazione bimestrale "El Universitario", nella quale vengono diffuse le sue idee politiche ed estetiche. Nel 1944, dopo lunga gestazione, costituisce il gruppo Arturo, e pubblica l’omonima rivista, insieme a Gyula Kosice, Rhod Rothfuss, Tomás Maldonado ed altri, nella quale si elabora una teoria estetica formulata sulla dialettica materialista. Alla pubblicazione intervengono Murillo Mendes, Vieira da Silva, Vincente Huidobro e Torres Garcia.
 
Nel 1946 il gruppo d’artisti si divide nell’Asociación Arte Concreto Invención e nel Gruppo Madi del cui manifesto Arden Quin aveva dato pubblica lettura il 3 agosto 1946 all’Institut Français des hautes Études di Buenos Aires. 
Durante il secondo semestre dell’anno il gruppo Madi organizza quattro esposizioni nella Galleria Van Riel e nella Libera Scuola di Arti Plastiche "Altamira", entrambe nella capitale argentina, nonché la prima Exposición MADI Internacional, allestita presso l’Ateneo, a Montevideo. In questo periodo realizza opere con cornici poligonali, abbandona la visione piana e frontale per creare forme curvilinee irregolari in legno o cartone che alternano forma convessa e concava che più avanti chiamerà "Formes galbée". Inoltre comincia a realizzare i "Coplanals", opere composte da diversi poligoni, a volte uniti, a volte disgiunti oppure mobili e quadri-oggetto. 
 
Il 25 settembre 1948 Arden Quin parte in nave per Parigi, dove entra in contatto con Vantongerloo, Michel Seuphor, Marcelle Cahn, Auguste Herbin, Jean Arp, Georges Braque, Francis Picabia ed altri artisti d’avanguardia. Crea il Centre de Recherches et d’Études MADI nel suo studio in rue Froidevaux. Sperimenta opere con diverse combinazioni di colori e strutture mobili e con il gruppo Madi espone con cadenza annuale al Salon des Réalités Nouvelles, inoltre da Colette Allendy, Denise René, Suzanne Michel solo per citare alcune delle gallerie di riferimento dell’epoca. Negli anni ’50 crea lavori con la plastica bianca o il legno smaltato e lucidato. Si tratta di un procedimento molto lungo, dato che ogni strato deve asciugare perfettamente prima dell’applicazione del successivo. Nel 1954 a Buenos Aires fonda il gruppo Arte Nuevo che tiene la sua prima mostra alla Galleria Van Riel. A Parigi pubblica "Opplimos" e dirige la rivista "Ailleurs" e negli anni sessanta partecipa al movimento Poesia Concreta. Realizza opere mobili e fino agli anni ’70 lavora con collage, découpage e quadri-oggetto, mentre continua a sperimentare la forma ad "H" dando luogo a rilievi frazionati, aperti in due direzioni. Nel 1970-71, dopo quindici anni, riprende la pittura, rielabora i "Coplanals" e le "Formes galbées". Nel 1986 la sua prima personale in Italia alla Galleria "Sincron" di Brescia alla quale, negli anni successivi, seguiranno altre esposizioni, molte delle quali presso la Galleria Arte Struktura di Milano.
 
Nel 1993 Arden Quin è invitato ad esporre alla mostra "Latin American Artists of the twentieth Century" al MoMA di New York.
 

Esposizioni personali (selezione)

2017
Carmelo Arden Quin. Obras 1945 – 2010,  Galeria Vermeer,  Caba, Buenos Aires
2014
Carmelo Arden Quin. A invencão lúdica. Décadas de 1940/2000, Simões De Assis, Galeria de Arte, Curitiba PR, Brasile
Carmelo Arden Quin. Retrospective Exhibition 1938-2009, Durban Segnini Gallery, Miami, Florida
2013
Carmelo Arden Quin: la invención lúdica, a cura di Patricia Navarro Avena, PMBA, Museo Provincial de Bellas Artes Franklin Rawson, San Juan, Argentina
Carmelo Arden Quin, painting, collages, mobiles, 1930-1970, Sicardi Gallery, Houston, Texas
Carmelo Arden Quin 1913- 2010, Galerie Aller Simple, Champlan, Francia
2012
Arden Quin, Galeria Del Paseo, Malantiales, Punta del Est, Uruguay
Carmelo Arden Quin, Braga Menendez Arte Contemporaneo, Buenos Aires, Argentina
2011
Conscience Polygonale – de Carmelo Arden Quin à Madi Contemporain, CIAC, Centre International d’Art Contemporain Château de Carros, Nizza (sala personale)
Homenaje a Carmelo Arden Quin, ArteBA, Buenos Aires
Arden Quin & Bolivar, due protagonisti del Madi Internazionale, Galleria Marelia, Bergamo, Italia
2010
Arden Quin, La Vanguardia Rioplatense, Retrospectiva, Centro Cultural de España, Montevideo, Uruguay
2009
Galerie Nery Mariño, Parigi
Museo Nacional de Arte decorativo, Buenos Aires, Argentina
2008
Maison de l’Amerique Latine, Parigi (sala personale)
Coplanares y esculturas, Galeria Laura Haber, Buenos Aires, Argentina
Blanco, Centro Cultural Borges, Buenos Aires
Museo Sivori, Buenos Aires
Carmelo Arden Quin, Laura Haber Gallery, Buenos Aires, Argentina
2007
Coplanares 1947-2007, Casa de la Cultura, Fondo Nacional de las Artes, Buenos Aires
Retrospective, Galerie Drouart, Parigi
2006
Durban Segnini Gallery, a cura di Sofia Kunst, Miami
A Celebration of Geometric Art: MADI Homage to Carmelo Arden Quin, Leepa-Rattner Museum of Art, Tarpon Springs, Florida
Homenaje a los 60 años de fundacion MADI, Feria ArteBA
2005
Museo MALBA, Museo de Arte Latino Americano, Buenos Aires
Retrospectiva, Museo de Arte Contemporaneo, Santa Fe, Argentina
Museo Carafa, Còrdoba, Argentina
Presentazione del libro Eclinom, libreria Clasica y Moderna, Buenos Aires
2004
Centro Cultural Borges, Buenos Aires
Confluencias, Museo Saavedra, Buenos Aires
2003
Retrospectiva, Galeria Loreto Arenas, Buenos Aires
2001
Confrontaciones Arden Quin-Iommi, Galeria del infinito, Buenos Aires
2000
Museo MACLA, Museo de Arte contemporaneo de La Plata, Buenos Aires
Galerie Claude Dorval, Parigi
1999
Galerie Franka Berndt, Parigi
1998
Pinturas y objetos, Galeria Ruth Benzacar, Buenos Aires
1997
Retrospectiva, Fundación Arte e y Tecnología, Madrid
1996
Galerie Claude Dorval, Parigi
1995
Continuidad MADI, Galeria Centoria, Buenos Aires
Anterioridad y continuidad MADI, Fundacion Torres Garcia, Montevideo
1994
Retrospective, Ecole des Beaux-Arts, Metz, Francia
Galerie Esplanade, Metz, Francia
Galerie Claude Dorval, Parigi
1992
Arden Quin et Madi, Galerie de La Salle, Saint-Paul-de-Vence
1990
Galerie Keller, Parigi
1989
Peintures 1936-52, Musée de Pontoise, Francia
1988
Galleria El Patio, Brema, Germania
1987
Galerie Down Town, Parigi
1986
Galleria Sincron, Brescia; Galleria Nizza, Brescia
1985
Galerie des Ponchettes, Nizza
Galerie Alexandre de La Salle, Saint-Paul-de-Vence, Francia
Retrospettiva, Espacio LatinoAmericano, Roma
1983 
Hommage à ses 60 ans, Espace Latino-Americain, Parigi
1980
Galerie Alexandre de La Salle, Nizza
1979
Formes Galbées, Galerie François Polluel (FIAC), Parigi
1978
Galerie Alexandre de la Salle, Saint-Paul-de-Vence, Francia
CoplanaresGalerie Trente, Parigi e Galerie Lieu 5, Nizza
1977
Galerie Quincampoix, Parigi
Casa Françoise Tournée Carenac, Lot, Francia
1976
Galeria Arte Nuevo, Buenos Aires
1973
Galerie Charley Chevalier, Parigi
 
Esposizioni collettive (selezione)
 
2012
Nine latin amercan masters, Durban Segnini Gallery, Miami, Florida
Movimento Madi. Una geometria oltre le regole, Accademia Tadini, Lovere, Bergamo, Italia
2010
Galería Laura Haber, Buenos Aires, Argentina
Centro Cultural Borges, Buenos Aires, Argentina
2009
Galería Hoy en el Arte, Pinamar,Argentina
2008
MACLA, Museo de Arte Contemporáneo Latinoamericano, La Plata, Argentina
2007
1ª Bienal de Arte Geométrico, Galería Dharma, Buenos Aires, Argentina
Encuentro Madi la Argentina + El Mundo, Galería Loreto Arenas, Buenos Aires, Argentina
2002
Arte astratta argentina, GAMeC, Bergamo
2001
Abstract art from Rio de la Plata, Buenos Aires and Montevideo 1933/53, The Americas Society, Park Avenue, New York
1997
Arte Madi, Museo Centro de Arte Reina Sofia, Madrid
1993
Latin American Artists of the twentieth Century, MoMA, New York (sala personale)
1992
Art d'Amerique latine 1911-1968, Centre Pompidou, Parigi
1990
Argentina Arte Concreto Invención 1945, Gruppo Madi 1946, Rachel Adler Gallery, New York
1989
Art in Latin America, The modern era (1820-1990), Hayward Gallery, Londra
 
Collezioni pubbliche
 
Museo Malba, Buenos Aires; Museo de Arte moderno de Buenos Aires; Museo MACLA de La Plata, Buenos Aires; Museo Caraffa, Prov. De Cordoba, Argentina; Museo Castagnino, Rosario, Argentina; Museo de Arte contemporaneo de Santa Fe, Santa fe, Argentina; Museo de arte de construido, Buenos Aires; MoMa, New York;Mobil Madi Muzeum, Budapest (Ungheria); Madi Museum and Geometric Art, Dallas, Texas (Stati Uniti); Madi Museu, Sobral- Fortaleza (Brasile); Satoru Sato Art Museum, Tome (Giappone); Museo MAGI, Giulio Bargellini, Pieve di Cento (Bologna); Museo MAGA, Gallarate (Varese);
Daros Latinoamericana Collection, Zurigo.
 
Video
 
 
 
 
 

 

 
Premiere Classe