Facebook Twitter YouTube Google+
IT | EN

Mostre » In programmazione: Ludovico Bomben - CELESTE
   
   
LUDOVICO BOMBEN  
CELESTE a cura di Francesca Panseri
   

Ph Marco Dioda`
Opera prodotta in collaborazione con l’azienda THEKE
 

Inaugurazione 27 maggio dalle 15.00 alle 19.00

Pensata come il naturale proseguimento della mostra dal titolo CON FINE, tenutasi in galleria nei mesi di aprile e maggio, ri-prende il discorso sul Ludovico Bomben, lo ri-allestisce con nuove opere, lo ri-scopre, s-velando il fascino di una poetica che, partendo dalla riflessione sulle icone bizantine e sulle pale d'altare e risalendo all'origine dei significati e delle geometrie artistiche medievali e rinascimentali, risiede nella ricerca dell'invisibile oltre il sensibile.

CELESTE è un progetto che si lancia oltre il visibile, oltre il CON FINE. L'artista giunge, così, a cogliere la verità che, nel senso latino del termine Veritas, è fede. Fede nella possibilità di toccare attraverso l'immagine una realtà altra, trascendente, sacra.

Un simbolo, una struttura di relazione tra ciò che vedo e ciò che credo: Ludovico lo consegna semplice e assoluto al nostro sguardo perché ci sia data la possibilità di cancellare quello che crediamo di sapere, di ribellarci a quello che ci è stato imposto di credere e di ritrovare noi stessi, come fedeli ma soprattutto come uomini.

Una sorta di viaggio iniziatico in uno spazio/tempo espanso, potenzialmente infinito, in cui possiamo decidere di rimanere qui e ora o oltrepassare il CON FINE.

La mostra sarà vistabile fino al 10 giugno 2017.

 

 

L’evento inaugura nell’ambito di
The Blank ArtDate - Sacro/Sagra (26 27 28 Maggio 2017)
La settima edizione di The Blank ArtDate, le tre giornate dedicate all’arte contemporanea organizzate a Bergamo, è strutturata sull’esempio della festa popolare e riflette sul tema del Sacro. Scarica il comunicato stampa

 
Premiere Classe